Whistleblowing

WeTech's Spa SB - Canale di segnalazione

Benvenuti nel nostro canale di segnalazione interna

Il Gruppo WeTech's invita i propri dipendenti e stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale, oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, al Gruppo WeTech's.
A tal fine il WeTech's Spa SB ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni che ha l’obiettivo di salvaguardare la riservatezza dell'identità del segnalante tutelarlo da condotte ritorsive conseguenti alla segnalazione, in linea con la normativa emanata in materia di whistleblowing a livello europeo e nazionale (da ultimo il D. Lgs.15 marzo 2023 n. 24, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937).

Come inviare una segnalazione

Tramite questa pagina è possibile inviare informazioni su questioni riprovevoli o segnalare azioni non etiche, illegali o che violano le politiche interne.

La piattaforma garantisce l'efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornisce un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che desiderano effettuare una segnalazione.

La segnalazione può essere inviata in forma confidenziale indicando nome e recapiti o in forma completamente anonima. Tutte le comunicazioni sono trattate in modo sicuro e confidenziale.

Processo di segnalazione

Processo di Whistleblowing si articola nelle seguenti fasi:

  1. Ricezione delle segnalazioni e presa in carico;
  2. Valutazione preliminare;
  3. Attività istruttoria;
  4. Chiusura della segnalazione;
  5. Azioni di rimedio e/o miglioramento.

L'Internal Audit verifica le segnalazioni ricevute per accertare i fatti descritti.

I risultati dell'indagine e la proposta delle misure di prevenzione/mitigazione/penalizzazione da adottare vengono poi sottoposti ad una valutazione e, se necessario, alla richiesta di ulteriori approfondimenti.

Cosa non segnalare

Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a richieste e reclami di natura commerciale. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, il Gruppo WeTech's si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati.

Guida al wistleblowing
Informativa sul trattamento dei dati